Contattaci

INDAGINI PENALI

L’investigazione penale è l’attività fondamentale della Polizia Giudiziaria. Il nostro ordinamento giuridico prevede che l’attività investigativa difensiva possa essere compiuta dagli Avvocati, i quali, a loro volta, possono dare incarico agli Investigatori Privati che sono in possesso della necessaria autorizzazione Governativa, rilasciata solo a chi dimostra una specifica e comprovata esperienza nel settore.

Le attività attinenti alle investigazioni sono disciplinate dal titolo VI bis del c.p.p. introdotto dalla legge 7 dicembre 2000, nr.397  (art.391 bis, 391 ter, 391 quater, 391 quinquies, 391 sexies, 391 septies, 391 penaliocties, 391 nonies, 391 decies e dall’art.387 bis c.p.p. , consolidando così i poteri del difensore nella ricerca diretta della prova processuale, nel quadro di una concreta parità tra accusa e difesa.

Oltre alle investigazioni difensive tipiche, la nostra Agenzia pone a disposizione degli Studi Legali, un surplus di specializzazione tecnico-investigativa di Polizia Scientifica, oggi indispensabile in molte indagine di Polizia Giudiziaria, in particolare riferimento all’art. 391 sexies c.p.p. (accesso ai luoghi e documentazione, per prendere visione dello stato dei luoghi e delle cose ovvero per procedere alla loro descrizione o per eseguire rilievi tecnici, grafici, planimetrici, fotografici o audiovisivi, indagini di fondamentale importanza in un’inchiesta di polizia giudiziaria e di polizia scientifica).

Il nostro Commissario, nel corso della sua lunga attività Istituzionale, ha ricoperto incarichi di responsabilità attiva e di coordinamento nella Squadra “Sopralluoghi” della Polizia Scientifica della questura di Bari, operando nelle dissimili “scene del crimine”. Innumerevoli sono i casi in cui ha provveduto alla ricostruzione della dinamica dell’evento criminale, all’identificazione dei soggetti perseguibili, all’analisi e individuazione del profilo dell’autore di omicidi efferati; all’individuazione di elementi di prova, impronte papillari, materiale genetico per la comparazione del DNA, residui dello sparo, di incendi o esplosioni ecc. ; all’esecuzione di calchi di impronte da scarpa o  pneumatici; alle stesse indagini successive e agli accertamenti tecnici di laboratorio.

L’agenzia annovera anche le indagini grafiche su manoscritti anonimi, intimidatori, su testamenti olografi manomessi, imitati o falsificati. E ancora, indagini balistiche (esame di armi da sparo, bossoli, proiettili ecc.); indagini dattiloscopiche -analisi comparative di impronte papillari digitali e palmari.

Tipologie di alcuni reati trattati dal Commissario Gravinese:

omicidi, suicidi, rinvenimenti cadaveri, violenza sessuale, aggressioni, rapine, furti con o senza scasso; esplosioni, danneggiamenti, incendi dolosi e/o colposi, disgrazie e infortuni sul lavoro,  sinistri stradali, disastri ferroviari, aerei, navali.

La legislazione che regola le indagini penali stabilisce che le notizie legalmente acquisite  hanno la stessa  dignità ed efficacia  probatoria di quelle raccolte dall’accusa. Ciò consente al difensore di iniziare, fin dalle prime fasi del procedimento penale, ricerche nell’individuazione di elementi di prova da far valere nel procedimento penale a favore del proprio assistito e possono costituire, specie nel contesto delle investigazioni scientifiche, indizio o prove di colpevolezza o d’innocenza.

Il nostro Ordinamento pertanto, conferisce all’Investigatore Privato un nuovo prestigio  professionale nell’ambito delle indagini difensive, il quale finisce così per rappresentare un necessario ed importante sostegno dell’avvocato  nella essenziale e delicata attività del difendere.

Ovviamente le investigazioni difensive sono approdate nei processi penali da pochi anni, ragion per cui la professionalità degli investigatori privati ingaggiati, dotati di un adeguato know-how nelle indagini penali, è assai influente.

Un nostro intervento potrebbe essere decisivo per accertare l’effettiva veridicità dei fatti.

I nostri servizi:

Ricerca di prove e controprove;
Convalida alibi;
Rintraccio di testimoni non identificati;
Sopralluoghi disgrazie e infortuni sul lavoro;
Sopralluogo  di Polizia Scientifica sul luogo della” scena del crimine”;
Sopralluoghi Incendi, danneggiamenti, furti ecc.;
Indagini grafiche, balistiche e dattiloscopiche.

TORNA INDIETRO